Sofia Collinelli è campionessa d’Italia nella corsa a punti

Da Ufficio Stampa FCI.

 

Dalmine (BG) (3/8) – Il bresciano Lorenzo Balestra (Feralpi Monteclarense) è il nuovo campione italiano Allievi della Corsa a punti. Ha conquistato il titolo questa sera al Velodromo di Dalmine concludendo la prova con 21 punti.

Il 16enne di Soiano del Lago ha indossato la prima maglia tricolore della sua carriera. Medaglia d’argento per l’emiliano Samuele Barbato (Uc Sozzigalli) con secondo con 17 punti e medaglia di bronzo per l’altro bresciano Matteo Corini(Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano) terzo con 17 punti.

La romagnola Sofia Collinelli (Vo2 Team Pink) è campionessa italiana della Corsa a punti Donne Allieve e colleziona il suo terzo titolo italiano in questa edizione dei Campionati Italiani Giovanili su pista. La seconda della serata dopo quella dell’Inseguimento a squadre, a cui si aggiunge quella di ieri nell’Inseguimento individuale.

Un esito della finale discusso e contestato perchè Alessia Patuelli (Re Artù Factory Team) e Giulia Affaticati (Vo2 Team Pink) andate all’attacco avevano festeggiato la vittoria ed il secondo posto nella gara, ma poi è arrivata la decisione della giuria di espellerle dal torneo per gioco di squadra non consentito.

La medaglia d’argento è andata alla toscana Giorgia Catarzi (Ss Aquila) con 8 punti e medagli di bronzo per Veronica Zaninelli (Gs Mendelspeck) con punti 7.