Elia Viviani domani in gara al Velodromo di Fiorenzuola

Il neocampione italiano, oro olimpico su pista, parteciperà all’omnium di classe 1 Uci della 6 Giorni delle Rose

 

Fiorenzuola d’Arda (PC), 6/7/2018 – Ci sarà anche Elia Viviani domani (sabato 7 luglio) alla 6 Giorni delle Rose Internazionale di Fiorenzuola (Piacenza). Il veronese, che quest’anno ha conquistato la maglia ciclamino al Giro d’Italia (vincendo quattro tappe) e il campionato italiano su strada (sabato scorso), sarà infatti in gara nell’omnium di classe 1 Uci, una delle competizioni più attese di questa 6 Giorni.
Il campione olimpico di Rio 2016 (proprio dell’omnium) torna al Velodromo “Attilio Pavesi” a due anni dall’ultima volta: in quell’occasione, ad una ventina di giorni proprio dalla gara olimpica, Viviani vinse la sua terza 6 Giorni delle Rose (in coppia con Scartezzini, dopo i successi del 2011 e del 2015) e affinò la condizione proprio in vista di quello che era il suo grande obiettivo, poi centrato in pieno.

Domani dunque gareggerà per la prima volta a Fiorenzuola da campione olimpico e dovrà misurarsi con tanti specialisti provenienti da tutto il mondo, a caccia dei punti validi per qualificarsi a Mondiali e Olimpiadi, messi in palio appunto dalle gare di classe 1 Uci. Le prime tre prove dell’omnium (scratch, eliminazione e tempo race) si disputeranno dalle 16, mentre il programma serale (con corsa a punti finale dell’omnium), inizierà alle 20. Stessa tabella di marcia per la categoria Donne Elite, con tante campionesse in gara, fra cui la britannica Katie Archibald.

Intanto, stasera, il programma della terza giornata di gare si aprirà alle 20 con la finale della corsa a punti maschile di classe 1, poi saranno di scena le donne nella stessa specialità. Dopodiché, per le gare della 6 Giorni a coppie (che vede al comando Liam Bertazzo e Francesco Lamon, in maglia Alu Tecno), spazio al giro lanciato e all’americana, con la spettacolare gara dei derny a chiudere la serata.

L’ingresso al Velodromo è gratuito tutte le sere. Le gare sono trasmesse, dalle 20, in diretta streaming sulla pagina Facebook 6 Giorni delle Rose – Fiorenzuola (@seigiornifiorenzuola) e sul canale Youtube “6giornidellerose”.
Info, risultati e programma sul sito www.fiorenzuolatrack.it