Sofia Collinelli ai Giochi Olimpici Giovanili a Buenos Aires

Ciclismo, Sofia Collinelli (VO2 Team Pink) ai Giochi Olimpici Giovanili a Buenos Aires

La “panterina” ravennate del sodalizio piacentina sarà una dei quattro rappresentanti del ciclismo alla manifestazione in programma dal 6 al 18 ottobre. Spedizione azzurra composta da 84 atleti, lo spadista Davide Di Veroli portabandiera

da Ufficio Stampa VO2 Team Pink

CARPANETO (PIACENZA), 5 SETTEMBRE 2018 – Ci sarà anche la “panterina” Sofia Collinelli tra gli 84 azzurri e azzurre scelti per partecipare alla terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili, in programma dal 6 al 18 ottobre a Buenos Aires (Argentina). La diciassettenne ravennate del sodalizio piacentino VO2 Team Pink, infatti, è stata selezionata per rappresentare l’Italia nella ristretta selezione ciclistica (quattro atleti): insieme al veneto Tommaso Dalla Valle sarà la specialista del settore strada, mentre per la mountain bike sono stati scelti Simone Avondetto e Giada Specia. Quella azzurra, nel suo complesso, sarà la spedizione più numerosa di sempre, con 15 unità in più rispetto a Nanchino 2014 e con 50 ragazzi e 34 ragazze. Portabandiera italiano sarà lo spadista Davide Di Veroli.

“Speravo molto – confessa Sofia Collinelli – di partecipare a questa manifestazione, sono contentissima perché era disponibile solo un posto femminile per il settore strada e non era facile. Sono molto orgogliosa di rappresentare l’Italia e ci aspetta un’avventura nuova, visto che si correrà in coppia in diverse prove. Come me la cavo in mountain bike? Ogni tanto d’inverno ci vado, ma non ho mai partecipato a una gara, se non da Giovanissima”.

Questa convocazione corona un’estate da assoluta protagonista per la Collinelli, protagonista nello scorso mese prima ai Mondiali poi agli Europei Juniores su pista ad Aigle vincendo i rispettivi titoli nell’Inseguimento a squadre di categoria oltre al bronzo continentale nell’Inseguimento individuale.