Ird Squadre Corse: quando il ciclismo supera i confini

Si è concluso con il rientro in Italia dei ragazzi di ‘IRD Squadra Corse’, il progetto ‘Ride With A Mission’, che dopo una raccolta fondi ha permesso di allacciare l’acqua potabile in 5 diverse scuole elementari nella regione di Casamance in Senegal. Un’esperienza di vita dal valore incredibilmente alto, ma prima ancora un’azione utile ed incredibilmente efficace in una zona del mondo dove acqua significa vita.

 

Milano 25 marzo 2019 – Statisticamente quando si inizia una frase con “Ho una notizia bella ed una brutta”, si parte da quella brutta. Così faremo anche noi, raccontandovi che ‘Ride With A Mission’ è finita, per quest’anno ci mancherebbe, si è conclusa. Come per il più lungo dei viaggi esiste sempre una meta è vero, ma tutte le volte la tristezza che si prova osservando dall’oblò dell’aereo quella terra allontanarsi è tanta.

Rimangono i ricordi, e soprattutto tutto il bene che il progetto ha portato con sé. ‘Ride With A Mission’ è un attività creata da WAMI (Water with a Mission), IRD Squadra Corse ed ACRA (organizzazione non governativa che lavora per contrastare le povertà e garantire l’accesso ai diritti fondamentali, come l’acqua), con il contributo dell’associazione culturale SO_SARPI, Emanuele Barbaro (ideatore di una personale raccolta fondi) e Fondazione Mediolanum Onlus.

La missione ha trasformato i 30.000 euro in un importantissima rete idrica che porterà dal pozzo del distretto di Tenghory in Senegal, l’acqua verso cinque scuole elementari. Sono stati acquistati inoltre 3500 metri di tubature per la capillarizzazione idrica ai villaggi. I giorni di permanenza in Africa sono serviti, inoltre, per realizzare un’attività molto importante, ovvero l’istruzione alla manutenzione delle bici stesse.

 “Siamo tornati esausti ma felici di quello che è stato fatto – ha detto Matteo Zazzera Presidente di IRD Squadra Corse – questo grazie all’aiuto di tutti, una piccola rivoluzione. Il primo pensiero ora è farsi una doccia anche se ci sono emozioni che non vorrei l’acqua si portasse via’.

WAMI – Water with a Mission: www.wa-mi.org è un nuovo brand di acqua minerale che rende straordinario un gesto ordinario come quello di bere acqua, donando con ogni bottiglia 100 litri di acqua potabile a chi ne ha bisogno. L’azienda si impegna anche a ridurre al minimo il suo impatto ambientale utilizzando plastica riciclata e piantando alberi che riassorbono le emissioni di CO2 derivanti dal processo produttivo.

IRD – Squadra Corse: è la prima squadra di biciclette a scatto fisso nata nel 2010 dalla passione di IRD Fixed Modena. Le bici a scatto fisso sono essenziali, senza freni, costituite solamente da telaio, forcella, manubrio, ruote e dalla trasmissione costituita da un unico rapporto. Il team di IRD partecipa ogni anno a competizioni di livello internazionale conquistando spesso le prime posizioni.

ACRA: www.acra.it è un’organizzazione non governativa milanese, laica e indipendente impegnata da cinquant’anni nel contrasto delle povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. ACRA lavora al fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina per garantire il diritto d’accesso ad acqua, cibo, educazione, energia di qualità. In Europa e in Italia promuove una cultura di dialogo e integrazione, scambio interculturale e solidarietà.

UFFICIO STAMPA  

Laboratorio Comunicazione Srl 

marco giannatiempo

marco@labcompr.com 

+39 340 4081942

www.ird-squadracorse.com